Operatore Olistico


Nel primo principio della termodinamica si enuncia che l'energia di un sistema termodinamico non si crea né si distrugge, ma si trasforma, passando da una forma all’altra.

Non c’è separazione.  Tutto è Uno.  Non c'è separazione tra il corpo, la mente e le emozioni.
In poche parole quando parliamo di olismo, quando osserviamo noi stessi e il nostro ambiente circostante in modo olistico osserviamo un'unità. 
Ognuno di noi è unico. Spesso non ce lo ricordiamo, addirittura in qualche modo pensiamo di avere qualcosa di speciale per cui distinguerci e quando succede il passo successivo è giudicare chi o cosa in quel momento è di fronte a noi. Invece di specchiarci in ciò che stiamo osservando ci paragoniamo, fraintendiamo, creiamo una barriera, una divisione.
In quell’esatto momento abbiamo perso la capacità di osservare che non c’è separazione, che tutto è uno.
Abbiamo perso la visione olistica.
La dimentichiamo e questo è ciò che ci accade ogni giorno.
La buona notizia è che basta veramente poco per riottenere la capacità di osservare in modo olistico: basta riconoscere l’espressione della vita in ciò che abbiamo davanti.
L’esistenza non fa sconti e non premia nessuno.
Si muove diversamente ma si esprime nello stesso modo.
Se ho un po’ di pratica nel riconoscere la sua espressione attraverso la mia esperienza posso utilizzare questa capacità per riconoscerla ovunque, intorno a me.
Sono in contatto con il mio respiro o con altri sensi?
Posso riconoscere l'espressione della vita intorno a me grazie ai miei sensi e il grado di accettazione che avrò nei miei confronti sarà lo stesso nei confronti dell’ambiente esterno.
E’ un meraviglioso gioco di specchi da cui posso ottenere uno stato di lucida rilassatezza, la possibilità di vivere ogni momento per quello che è, di essere presente alla vita.  
Sul mio cammino ho incontrato la possibilità di riconoscere l’espressione della vita attraverso la meditazione, l’apprendimento e la pratica di alcune discipline del benessere.
In questo momento sento che ho una meravigliosa opportunità per fare esperienza. Riconosco il sottile piacere nel vivere questa scoperta con le persone, riconosco come le relazioni diventino allo stesso tempo più intense e più rilassanti, come non ci siano separazioni, come Tutto è Uno.  

Nessun commento:

Posta un commento