Chi Sono

Sono nato nel 1970 a Pescia (PT). Mi sono diplomato come Ragioniere ed ho lavorato nell'azienda familiare fino al 2014, anno in cui la ditta ha cessato la propria attività.
Intorno ai trentacinque anni ho vissuto un periodo particolare, in cui ho dovuto affrontare un grave problema di salute.
Mi sono avvicinato alle pratiche di meditazione orientale ed ho approfondito l'interesse per la “psicosomatica” che stava maturando già da qualche anno prima.
Nello stesso periodo ho anche iniziato a dedicarmi seriamente alla musica, imparando a suonare il clarinetto e successivamente il sassofono, per inserirmi poi in gruppi musicali, tra cui una street band.
In seguito ad una forte delusione sentimentale ho intrapreso nel 2006 un vero e proprio percorso di crescita umana e personale, presso il Villaggio Globale di Bagni di Lucca.
Ho scoperto molti aspetti della mia personalità che non mi permettavano di esprimere al meglio le mie potenzialità umane ed ho ottenuto degli strumenti per bilanciarne gli effetti negativi, per riprendere l'entusiasmo di vivere.
La formazione come operatore olistico è diventato poi un passaggio spontaneo... come un percorso naturale che si apriva davanti a me.
Il Reiki, la Craniosacrale, la Mindfulness Psicosomatica...tutto ciò che apprendevo ed utilizzavo per sostenere le mie risorse poteva aiutare altre persone.
Magnifico!
Niente a che fare con l'imparare una tecnica ed offrirla ad un'altra persona... bensì stare in contatto, in presenza consapevole con me stesso in modo da poter creare una “relazione” con la persona, per permetterne i riequilibri nel corpo, nella mente, nelle emozioni.
Risonanza”... un po' come sintonizzarsi sulle stesse frequenze degli altri...aspetto che stavo imparando a conoscere anche suonando in gruppo.
Mentre soffio nel sax infatti, sono focalizzato sulle sue vibrazioni, la mia attenzione è aperta al suono degli altri musicisti, ci intoniamo e ci allineamo in modo armonico.
Il mio percorso di vita negli anni successivi si è aperto a nuove ed entusiasmanti esperienze: ho definitivamente intrapreso la professione di operatore delle discipline del benessere, continuo a frequentare corsi di crescita personale e sono assistente ai training di formazione in craniosacrale.
Ho contribuito alla nascita e faccio parte di un'associazione per promuovere le discipline olistiche a Pescia: Centro Noah – Arti del Benessere; ho anche collaborato con Accademia Toscana del Benessere, una scuola di formazione ad Empoli.
Ho iniziato a diffondere le pratiche della meditazione negli asili e nelle elementari dei comuni di Pescia, Uzzano e Montecatini Terme.
Il sassofono adesso è sullo sfondo della mia vita ma il suono è una componente che utilizzo nelle sessioni di gruppo e individuali, un modo attraverso il quale facilito il percorso di riequilibrio psicofisico. 
Ho iniziato a collaborare con una collega, Gong Master, mettendo a punto la tecnica denominata “CranioSacrale Armonico”, una sessione individuale durante la quale il ricevente ottiene i benefici del trattamento abbinati alla riarmonizzazione con le vibrazioni del gong.
Assieme conduciamo anche dei laboratori di gruppo in cui offriamo tecniche di meditazione abbinate ai suoni.
E se ancora avessi avuto qualche dubbio sul profondo legame tra il benessere psicofisico individuale e la relazione con gli altri, la vita mi ha concesso la possibilità di conoscere Sabrina, una donna meravigliosa, che mi ha donato la possibilità di ringraziare l'Esistenza per il dono ricevuto: la vita stessa. 
E così nel 2014 sono diventato padre!
E la storia continua...

Nessun commento:

Posta un commento