Mindfulness Psicosomatica, Meditazioni Attive...


Niente di sensazionale

"C’è il vento, il fruscio delle foglie, la luminosità della stanza, il respiro, le mani immobili, il battito del cuore. C’è la saliva che si raccoglie in bocca, e poi il movimento per inghiottirla. Che cos’è che rende tanto difficile essere in contatto con ciò che è reale, con ciò che è veramente qui, in questo momento, per quanto poco sensazionale possa essere?
E’ questo uno dei nostri problemi? Il fatto che per essere in contatto con la realtà ci aspettiamo qualcosa di sensazionale, qualcosa di fuori dall’ordinario? E così evitiamo di stare con i piedi per terra, poggiati sul suolo più ordinario che si possa immaginare, un sentiero fangoso, un pavimento di legno, un tappeto.
Ieri sera, in una delle stanze dove ci raduniamo per gli incontri, c’era una lampada su un tavolo e, proprio sotto, una piantina con le foglie di un verde intenso come tante piccole lingue sporgenti dal vaso, e qualche fiore rosso, così rosso che più non si può, con dentro dei pallini gialli. Semplicemente questo. Riusciamo a vederlo e a non aspettarci che ci serva a qualcosa? Riusciamo a vederlo semplicemente, ad ascoltarlo, a sentirlo completamente?
E insieme, c’è il respiro, il suono del vento, il ticchettio dell’orologio, e il battito del cuore. E’ possibile che sia presente anche un senso di incertezza o di calma. L’intero universo è presente, la meraviglia dell’universo, non il concetto di universo.
Semplicemente l’aria, il suolo, il cielo, la notte, le stelle e le luci di Springwater."
Toni Packer, “La luce della scoperta


MEDITAZIONI
Tecniche validate scientificamente per scaricare il corpo e rilassare la mente. Generano benessere, serenità e carica positiva.
Le meditazioni sono approcciate in modo assolutamente laico in quanto, pur riprese da diverse tradizioni spirituali, vengono proposte senza nessun riferimento alle strutture ritualistiche o nozionistiche delle religioni da cui derivano.

LABORATORI DI CONSAPEVOLEZZA
Contesti di gruppo in cui sperimentiamo in modo piacevole e giocoso nuovi modi di gestire le emozioni, comunicare, entrare in relazione con noi stessi e l’altro e approcciarsi allo stress.
Utilizzeremo tecniche dolci di energetica, respirazione e meditazione, attingendo così alle nostre risorse, liberando la mente, rilassando il corpo, aumentando il piacere di vivere.

INCONTRI DI MINDFULNESS PSICOSOMATICA
Un approccio educativo globale che utilizza le più efficaci tecniche di consapevolezza di sé, documentate scientificamente dalle ricerche internazionali, per permettere, a bambini e adulti, anche in condizioni di grave disagio sociale e culturale, di attivare le risorse personali, di migliorare la fiducia in se stessi in modo da relazionarsi positivamente con gli altri e con la società in trasformazione.
Il “Protocollo Mindfulness Psicosomatica”, partendo dalla pratica di consapevolezza del respiro, si avvale anche di una vasta serie di pratiche di consapevolezza di Sé, del corpo e delle emozioni - come il bodyscan psicosomatico, gli esercizi di energetica e le tecniche di intelligenza emotiva - per alleggerire le condizioni psicologiche e fisiche “negative”, migliorando la percezione psicofisica, la capacità di espressione, l’empatia, la fiducia psicologica in sé stessi, la collaborazione e le capacità comunicative e relazionali. Il protocollo mindfulness psicosomatica è stato sviluppato oltre vent’anni fa ed è stato utilizzato con efficacia su alcune migliaia di persone, ed è risultato efficace ad una serie di test psicologici e neurofisiologici nella riduzione dei principali disturbi psicologici e nel miglioramento dell’empatia, della fiducia e della consapevolezza di sé.

Nessun commento:

Posta un commento